In Alto I Cuori - Pt. 1


Come ti chiami tu?, dice il bambino di dimensioni molto piccole col naso chiuso.
Vanni, fa il bambino di dimensioni normali. E tu?, chiede di rimando, sedendosi sulla rete del lettino di ferro battuto bianco, visto che il materasso è arrotolato dall'altro lato.
Tassini.
E che nome è Tassini? Non è un nome, Tassini, dice il secondo bambino.
Tassini, fa quello, è il nome della mia mamma, che si chiama Giada.
Ma il nome?, chiede l'altro.
Il nome è Giulio, ma mi piace il mio cognome. E tu come ti chiami di cognome?, chiede il piccolo.
Mi chiamo Vanni e basta, risponde Vanni, cambiando posizione sul lettino di ferro, che al momento è molto scomodo e gli sta segando un fianco.
Dopo aver finalmente trovato una posizione più comoda, fa: E poi io non lo so come si chiama di cognome mia mamma, perchè io non lo so chi è, mia mamma, ma l'altro bambino molto piccolo col naso chiuso, Giulio, non lo sente più, perché una suora è venuta e lo ha portato via, forse per fare il bagno.
Così Vanni rimane a guardare fuori dalla finestra, seduto un po' più comodo sul lettino, finchè dopo un po' non arriva una suora che odora di naftalina e lo porta da qualche parte, anche a lui.

No comments:

Post a Comment